Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
31

Percorso formativo per i dirigenti

Il D. Lgs. 81/08 all'art. 37 obbliga il Datore di Lavoro a fornire una formazione aggiuntiva ai propri lavoratori che delegherà all'organizzazione dell'attività lavorativa ed alla conseguente vigilanza affinchè tutti conoscano ed applichino le corrette procedure di sicurezza stabilite a seguito della Valutazione dei Rischi. Alla luce del nuovo accordo Stato Regioni in materia di Formazione si torna a sottolineare l'importanza di un impegno formativo dei dirigenti aziendali sui Rischi che affrontano quotidianamente.

La H&S propone ai propri clienti un'attività di formazione frontale presso le proprie aule o pratica direttamente presso la sede aziendale dei lavoratori grazie a docenti dall'esperienza pluriennale nel campo della Prevenzione nei Luoghi di Lavoro. Per qualsiasi informazione potete contattare i nostri uffici cliccando Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..


 Riferimenti normativi

Il Datore di Lavoro deve assicurare, ai sensi dell'art. 37, che i dirigenti ricevano una formazione aggiuntiva rispetto a tutti i lavoratori in relazione ai propri compiti in materia di salute e sicurezza del lavoro. I contenuti della formazione devono comprendere:

  1. principali soggetti coinvolti e i relativi obblighi;
  2. definizione e individuazione dei fattori di rischio;
  3. valutazione dei rischi;
  4. individuazione delle misure tecniche, organizzative e procedurali di prevenzione e protezione. 

 Struttura e programmi del corso

I programmi e la durata di tali corsi sono attualmente definiti dall'accordo raggiunto in sede di Conferenza permanente per i rapporti tra lo Stato, le Regioni e le Province autonome di Trento e Bolzano n. 221/CSR del 21 dicembre 2011 e sono aggiuntivi rispetto a quella per tutti i lavoratori.

Corso

Categoria di rischio

Modulo dirigenti

Totale durata

Formazione

Rischio Alto, Medio e Basso

16 ore

16 ore

Aggiornamento

Rischio Alto, Medio, Basso

6 ore 

6 ore