Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
31

Percorso formativo per gli addetti alla conduzione di attrezzature di lavoro

Il D. Lgs. 81/08 agli artt. 37 e 73 obbliga il Datore di Lavoro a fornire una formazione specifica ai lavoratori che delegherà alla conduzione di attrezzature di lavoro specifiche, quali carrelli elevatori, piattaforme di lavoro elevabili, gru, ecc.. Alla luce del nuovo accordo Stato Regioni in materia di Formazione si torna a sottolineare l'importanza di un impegno formativo dei lavoratori in particolar modo sui Rischi derivanti dall'uso delle attrezzature di lavoro.

La H&S propone ai propri clienti un'attività di formazione frontale presso le proprie aule o pratica direttamente presso la sede aziendale dei lavoratori grazie a docenti dall'esperienza pluriennale nel campo della Prevenzione nei Luoghi di Lavoro. Per qualsiasi informazione potete contattare i nostri uffici cliccando Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..


 Riferimenti normativi

Nell’ambito degli obblighi di formazione, ai sensi degli art. 37 e 73 del D.Lgs. 81/08, il datore di lavoro provvede, affinché per ogni attrezzatura di lavoro messa a disposizione, i lavoratori incaricati dell’uso dispongano di ogni necessaria informazione e istruzione e ricevano una formazione e un addestramento adeguati, in rapporto alla sicurezza relativamente:

  1. a)  alle condizioni di impiego delle attrezzature;

  2. b)  alle situazioni anormali prevedibili. 


 Tipologia di attrezzature per le quali è richiesto uno specifico percorso formativo

I programmi e la durata dei corsi, nonchè la tipologia delle attrezzature considerate, sono attualmente definiti dall'accordo raggiunto in sede di Conferenza permanente per i rapporti tra lo Stato, le Regioni e le Province autonome di Trento e Bolzano n. 53/CSR del 22 febbraio 2012 e sono aggiuntivi rispetto a quella per tutti i lavoratori. Lo studio H&S organizza periodicamente corsi di formazione per tutte le tipologie di attrezzature previste dal suddetto accordo.

  • Piattaforme di lavoro elevabili;
  • Gru a torre;
  • Gru mobile;
  • Gru per autocarro;
  • Carrelli elevatori semoventi con conducente a bordo;
  • Trattori agricoli o forestali;
  • Macchina movimento terra;
  • Pompa per calcestruzzo